Tumore al Seno: i cani possono fiutarlo

Tumore al Seno: i cani possono fiutarlo

  • di Redazione
  • 6 Maggio 2017
  • Italia ed estero

Non sbagliano un colpo! Riconoscono se si tratta di tumore maligno al seno semplicemente annusando delle bende rimaste a contatto con la mammella. Sono Thor e Nykios, due pastori tedeschi addestrati in sei mesi nell’ambito del progetto di ricerca Kdog appartenente all’Istituto Curie in Francia. I cani anti-tumore sono stati messi alla prova annusando 31 bende di donne malate mescolate a quasi cento bende usate da donne sane.

Il test si è svolto in due tempi. In seguito alla prima annusata i due pastori tedeschi hanno riconosciuto ben 28 delle 31 bende incriminate, dimostrando un’accuratezza pari al 90%. Alla seconda, hanno invece riconosciuto l’odore del tumore nel 100% dei casi.  Il risultato ha raccolto un particolare entusiasmo nei ricercatori, che ora intendono avviare uno studio clinico per provare l’efficacia del fiuto canino in modo scientifico su una casistica più ampia di pazienti. Questo significherebbe poter offrire una diagnosi precoce, alternativa, fruibile a tutti, anche alle donne che non possono permettersi economicamente delle visite mediche, soprattutto in quei paesi in cui la mammografia risulta essere uno screening oneroso.

Ovviamente è ancora presto per poter parlare di un metodo efficace per riconoscere il tumore maligno, al momento le capacità dei pastori tedeschi sono state testate solo in condizioni controllate nei laboratori di ricerca e non in altre situazioni più comuni.