Nuova edizione del Premio Wondy di letteratura resiliente

Nuova edizione del Premio Wondy di letteratura resiliente

  • di Redazione
  • 14 Settembre 2020
  • Italia ed estero

Si chiamava Francesca del Rosso, meglio conosciuta da tanti come Wondy, la supereroina, icona della resilienza che scrisse il romanzo "Wondy. Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro", edito da Rizzoli. E’ dedicato a lei il "Premio Wondy di letteratura resiliente", per i libri che raccontano la volontà di reagire alle avversità. L’iniziativa nasce nel 2017 dall'associazione Wondy Sono Io. Come si evince dal bando scaricabile in questa pagina e consultabile nel seguente link http://wondysonoio.org/index.php/premio-wondy/bando , al Premio possono partecipare Romanzi, opere di "Narrative non fiction", Memoir e Graphic Novel. La candidatura potrà essere proposta dagli editori italiani.  Sono ammessi all’esame delle giurie opere edite di autori viventi scritte in italiano pubblicate per la prima volta in volume (ossia su supporto cartaceo convenzionale e dotato di numerazione ISBN) nell’arco di tempo che intercorre tra il 16 settembre 2019 e il 15 ottobre 2020. E’ necessario inviare alla Segreteria dell’Associazione ‘Wondy Sono Io’ in Viale Abruzzi, 11, 20131 Milano, dieci copie del romanzo entro il 15 ottobre 2020

Il Comitato Promotore si deve riunire per procedere alla selezione di una sestina di finalisti in un arco di tempo che intercorre tra il 16 ottobre 2020 e il 10 gennaio 2021. Entro gennaio 2021 verrà annunciata la sestina finalista. Al vincitore decretato dalla Giuria tecnica verrà riconosciuto un Premio in denaro del valore lordo di € 5.000 e di € 2.000 per quello decretato dalla Giuria Popolare. Nel caso di parità di voti fra più opere, il premio verrà suddiviso in parti uguali.

Il Premio verrà consegnato nel corso della cerimonia che si terrà il 26 aprile 2021 alla quale il vincitore dovrà partecipare insieme agli autori selezionati nella sestina.