Microbioma e sviluppo di tumori
- di Redazione
- 13 Agosto 2024
- Italia ed estero
L'effetto di determinate sostanze cancerogene può variare a seconda del microbioma
La composizione del microbioma intestinale cambierebbe da persona a persona così come il rischio di sviluppare un tumore. Infatti esisterebbe una differente capacità di metabolizzare alcune sostanze con cui il microbioma viene a contatto. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Nature. Un risultato importante che potrebbe rivoluzionare la prevenzione di alcuni tumori. Il rischio di cancro indotto da sostanze inquinanti potrebbe infatti cambiare a seconda dei batteri intestinali presenti.
Gli inquinanti ambientali, così come molte delle molecole che introduciamo dall'esterno, subiscono un processo di trasformazione quando entrano a contatto con il nostro corpo.. Questo processo, chiamato in gergo metabolismo, può alterare il potenziale cancerogeno e la distribuzione nei tessuti di un determinato inquinante. Tra i vari attori di questo processo, oltre al fegato, ci sono i microrganismi del tratto digerente. Questi possono infatti modificare chimicamente una vasta gamma di sostanze influenzando il profilo dei metaboliti risultanti e la loro esposizione ai tessuti. Tuttavia l'effetto della biotrasformazione microbica sullo sviluppo dei tumori indotto da agenti chimici è ancora in fase di studio.
Lo studio da poco pubblicato su Nature ha contribuito ad aggiungere un tassello di conoscenza sul ruolo del microbiota intestinale nel processo di sviluppo tumorale. Nell'analisi i ricercatori dell'European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Heidelberg hanno evidenziato l'effetto del microbioma sul metabolismo delle nitrosammine, particolari sostanze potenzialmente cancerogene presenti in alcuni alimenti. Dalle analisi, effettuate in modello animale, è emerso che in assenza di microbioma il rischio di tumore della vescica (una neoplasia associata all'esposizione cronica a queste sostanze) si riduceva drasticamente. Un risultato che mostra chiaramente il ruolo del metabolismo dei batteri nell'influenzare l'effetto di determinate sostanze inquinanti.
Inoltre volendo valutare in laboratorio l'effetto delle nitrosammine su differenti popolazioni batteriche prelevate da donatori, si nota che il metabolismo dei carcinogeni da parte del microbioma varia da persona a persona. Questo significa che la stessa sostanza potrebbe avere effetti differenti a seconda della composizione del microbioma.