La pillola anticoncezionale, alleata per la prevenzione dei tumori ovarici

La pillola anticoncezionale, alleata per la prevenzione dei tumori ovarici

  • di Redazione
  • 13 Aprile 2017
  • Italia ed estero

Tra le false credenze sulla pillola anticoncezionale una è stata ormai smentita, quella che favorisca certi tipi di tumori. Da tempo infatti si conoscono i benefici extra contraccettivi della pillola e l'attività protettiva degli estro-progestinici. Questa teoria è stata ribadita con forza dai risultati della ricerca condotta da Carlo La Vecchia dell'Università di Milano e Eva Negri, dell'IRCCS Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, pubblicata sulla rivista Annals of Oncology.

"Tra le false credenze sulla pillola anticoncezionale c’è proprio quella che favorisca i tumori. – ha confermato Annibale Volpe, Past Presidente della Società Italiana della Contraccezione (SIC) - Come SIC abbiamo sempre sostenuto e chiarito il contrario e oltre a questa ricerca, anche altri studi clinici di grande rilevanza hanno dimostrato come gli estro-progestinici siano efficaci nel prevenire il tumore all’ovaio, così come quello dell’endometrio e del colon retto".

I dati della ricerca hanno chiarito che l’uso della pillola ha ridotto i decessi per cancro dell’ovaio nel decennio 2002-2012 in tutto il mondo, ma soprattutto in Usa e in tutti quei Paesi dove le donne hanno iniziato molto presto a utilizzare il contraccettivo orale. 

"Sappiamo che in caso di carcinoma a carico dell’ovaio, come per quello endometriale, con l’uso di contraccettivi orali il rischio si riduce fino al 50% e l’effetto protettivo degli estroprogestinici persiste per più di 20 anni dopo la sospensione e nel corso della post menopausa. Un beneficio da non ignorare" ha affermato Franca Fruzzetti, ginecologa dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa e membro della SIC

"Del resto la pillola è un’alleata importante per la salute generale della donna. Studi inglesi condotti su oltre 300mila donne seguite per lungo tempo hanno anche dimostrato che la pillola non solo riduce la morbilità e mortalità per tumori, ma anche la mortalità in generale per qualunque causa."