Giornata mondiale della salute: difendere il Pianeta e vivere bene per combattere i tumori

Giornata mondiale della salute: difendere il Pianeta e vivere bene per combattere i tumori

  • di Redazione
  • 7 Aprile 2022
  • Italia ed estero

Si celebra il 7 aprile, la Giornata mondiale della salute completamente incentrata sulla prevenzione dovuta alle cause ambientali e all’inquinamento dell’aria.

Ogni anno si stimano 13 milioni di decessi nel Mondo provocati da cause ambientali evitabili e ogni minuto 13 persone perdono la vita per colpa dell'inquinamento. L’Oms ha lanciato le sue tre sfide globali: "Siamo in grado di reimmaginare un mondo in cui aria, acqua e cibo puliti siano a disposizione di tutti? Dove le economie sono focalizzate sulla salute e sul benessere? Dove le città sono vivibili e le persone hanno il controllo sulla propria salute e sulla salute del pianeta?".

Il tema di questa edizione si intitola "Our Planet, Our Health", "Il nostro Pianeta, la nostra Salute" ed è completamente incentrato sulla prevenzione e sulla riduzione dell’inquinamento.
 
"Nel mezzo di una pandemia, con un pianeta inquinato, con malattie in aumento come cancro, asma, malattie cardiache nella Giornata mondiale della salute 2022, ci concentreremo sull'attenzione globale sulle azioni urgenti necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute e promuovere un movimento per creare società incentrato sul benessere", ha dichiarato l’Oms.
 
"Oltre il 90% delle persone respira aria malsana derivante dalla combustione di combustibili fossili. Un mondo in riscaldamento sta vedendo le zanzare diffondere malattie più lontano e più velocemente che mai. Gli eventi meteorologici estremi, il degrado del suolo e la scarsità d'acqua stanno sfollando le persone e compromettendo la loro salute. L'inquinamento e la plastica si trovano sul fondo dei nostri oceani più profondi, sulle montagne più alte, e si sono fatti strada nella nostra catena alimentare. I sistemi che producono cibi e bevande altamente trasformati e malsani stanno guidando un'ondata di obesità, aumentando il cancro e le malattie cardiache e generando un terzo delle emissioni globali di gas serra", questo il tragico bilancio dello stato di salute del Pianeta descritto dall’Oms.

"Mentre la pandemia di COVID-19 ci ha mostrato il potere curativo della scienza, ha anche messo in evidenza le disuguaglianze nel nostro mondo. La pandemia ha rivelato debolezze in tutti i settori della società e ha sottolineato l'urgenza di creare società sostenibili per il benessere impegnate a raggiungere una salute equa ora e per le generazioni future senza violare i limiti ecologici", conferma l’Oms.
 
"L'attuale disegno dell'economia porta a una distribuzione iniqua del reddito, della ricchezza e del potere, con troppe persone che vivono ancora in povertà e instabilità. Un'economia del benessere ha come obiettivi il benessere umano, l'equità e la sostenibilità ecologica. Questi obiettivi si traducono in investimenti a lungo termine, budget di benessere, protezione sociale e strategie legali e fiscali. L'interruzione di questi cicli di distruzione per il pianeta e la salute umana richiede un'azione legislativa, una riforma dei cicli produttivi e, non ultimo, un supporto delle istituzioni affinché i singoli individui siano incentivati a fare scelte sane", ha concluso l’Oms.