Fit 4 Health: ciclo di camminate all'aria aperta per pazienti oncologiche

Fit 4 Health: ciclo di camminate all'aria aperta per pazienti oncologiche

  • di Redazione
  • 1 Novembre 2017
  • Italia ed estero

Si chiama Fit 4 Health, ha avuto inizio sabato 14 ottobre 2017, è un ciclo di camminate all'aria aperta dedicato alle donne che stanno svolgendo terapie oncologiche. Nasce con l’obiettivo di aiutarle a prendersi cura del proprio aspetto, per stare a proprio agio con se stesse e  con chi si ha accanto. Fit 4 Health, consiste in ciclo di appuntamenti di fitwalking (disciplina non competitiva simile alla marcia)

Dopo il primo appuntamento, Fit 4 Health si svolge ogni giovedì dalle 11.30 alle 13, con camminate di circa un’ora. Tutte le donne in cura presso l’Ospedale San Raffaele potranno partecipare all’iniziativa, che rappresenta – come spiegano Di Mattei e Mangili – «un’attività salutare per l’organismo, sia per l’esercizio fisico svolto sia per la compagnia, preziosa alleata per il benessere psicologico».

Si perchè l’ attività fisica è fondamentale e non deve mai mancare, neanche dopo una malattia come quella oncologica.  Chi inizia a fare regolare esercizio fisico dopo un tumore avrà un miglioramento della qualità di vita, minori effetti collaterali durante le cure e  una riduzione del rischio di ricaduta. A confermarlo è Oreste Gentilini, coordinatore della Breast Unit IRCCS Ospedale San Raffaele, Valentina Di Mattei, ricercatrice universitaria e psicologa della salute, e Giorgia Mangili, responsabile dell’unità di Ginecologia Oncologica, entrambe ideatrici di Salute allo Specchio, un progetto che ha come obiettivo la tutela della salute psicologica e fisica delle pazienti che devono affrontare o hanno affrontato una malattia oncologica. Fit 4 Health fa parte di questo programma che intende umanizzare le cure e  aiutare le donne a riscoprire la propria femminilità

Tale progetto è legato ad un’importante attività di ricerca volta a misurare variazioni negli indici fisiologici come l'’affaticamento, la percezione dello sforzo e la qualità di vita delle pazienti. Fit 4 Health è sostenuto da partner istituzionali, come il Comune di Segrate, e da aziende come Enjoy Sport e Fitbit.