Al Gemelli, un corso di approfondimento su tumore ovarico e BRCA

Al Gemelli, un corso di approfondimento su tumore ovarico e BRCA

  • di Redazione
  • 24 Febbraio 2020
  • Italia ed estero

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli ha organizzato presso le aule multimediali del V piano il corso dal titolo "Tumore ovarico e BRCA: il presente per cambiare il futuro" che si svolgerà il 24 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

L’appuntamento è stato promosso da Giovanni Scambia, direttore della scuola Class e del Polo Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, con i ginecologi Salvatore Gueli Alletti e Vanda Salutari, responsabili scientifici. Gli argomenti trattati saranno le diverse strategie di riduzione del rischio genetico, ma anche la preservazione della qualità di una vita ad alto rischio, parlando di fertilità, chirurgia preventiva e menopausa precoce.

Il corso mira ad approfondire e a rispondere ad alcuni quesiti sulla ricerca della mutazione; la gestione clinica della donna sana portatrice; lo screening da seguire; la preservazione della fertilità e anche il supporto psicologico.

Gli ultimi studi hanno evidenziato che il 7-8% dei tumori femminili del seno e il 10% di quelli dell’ovaio sono causati da una predisposizione genetica ereditaria. Dai dati emerge che le forme di cancro dell’ovaio collegate alle mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2 siano all’incirca del 30%.

La gestione della donna ad alto rischio è ancora controversa e difficile e richiede un percorso multidisciplinare con l’apporto di diversi specialisti e anche in ottica terapeutica orienta ormai verso la scelta di farmaci mirati, i cosiddetti inibitori di Parp.