13 ottobre, Giornata nazionale sul tumore al seno metastatico

13 ottobre, Giornata nazionale sul tumore al seno metastatico

  • di Redazione
  • 13 Ottobre 2021
  • Italia ed estero

Oggi 13 ottobre ricorre la seconda giornata nazionale sul tumore al seno metastatico fortemente voluta e ottenuta lo scorso anno dalle Associazioni Noi Ci Siamo, Europa Donna ed altre reti femminili oncologiche. 
Quando si parla di tumore al seno si tende a mettere in un unico calderone più tipi di tumore come quelli primari e allo stadio iniziale con quelli metastatici che, in realtà, potrebbero quasi essere due patologie croniche differenti. Per questo, forse, sarebbe corretto parlare di più tumori al seno.
In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 14.000 nuovi casi di tumore alla mammella metastatico, di questi 3400 risultano metastatici alla prima diagnosi mentre sono circa 10.600 i tumori già diagnosticati nell’arco di 10 anni precedenti (dati Airtum). Oggi il 30% delle pazienti è vivo a cinque anni dalla diagnosi e sono circa 37.000 le donne che convivono con questa malattia.
Il tumore al seno metastatico è una malattia cronicizzabile, curabile, ma non ancora guaribile. Una malattia curabile può essere trattata con le terapie e tenuta costantemente sotto controllo. In alcuni casi i sintomi possono addirittura attenuarsi o scomparire per un certo periodo (remissione). Sfortunatamente ciò non comporta la completa guarigione poiché le metastasi tendono a ricomparire.
Le cure cercano di impedire la proliferazione ulteriore delle cellule tumorali in altri organi ed eliminare gli eventuali sintomi della malattia. Oggi è possibile convivere con il tumore al seno metastatico e avere una buona qualità della vita anche per molti anni, soprattutto se esso è diagnosticato precocemente.
Per la presa in carico del paziente con tumore al seno metastatico è necessario un approccio multidisciplinare. Essere curati nei centri di senologia (Breast Unit) significa affidarsi a medici altamente qualificati e specializzati e di aumentare le possibilità di accedere ai trattamenti sperimentali e a cure personalizzate.

Le pazienti hanno richiesto l’istituzione di tale giornata con l’obiettivo di sensibilizzare l’informazione sul tumore al seno metastatico e con la volontà di soddisfare i seguenti sette punti che fanno parte di un manifesto presentato al governo :

- Un percorso specifico di presa in carico all’interno dei Centri di Senologia
- Una corsia preferenziale per visite ed esami
- La disponibilità di un team di specialisti di differenti aree disciplinari
- L’assistenza dello psiconcologo
- Informazione e orientamento sui trials clinici
- Il rapido accertamento dell’invalidità civile
- L’accesso omogeneo ai farmaci innovativi