Laura Adamo: “Dopo il tumore di mamma ho ritrovato la fede e la speranza”

Laura Adamo: “Dopo il tumore di mamma ho ritrovato la fede e la speranza”

  • di Redazione
  • 11 Dicembre 2017
  • Storie di donne

Chi è il caregiver familiare? ll termine anglosassone "caregiver", è entrato ormai stabilmente nell'uso comune; indica "colui che si prende cura" e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile.

Mai Più Sole ha incontrato Maria Laura Adamo che assiste la mamma Roberta, paziente metastatica ammalatasi di tumore al seno all’età di 38 anni e che ora di anni ne ha 56.

Laura ha raccontato il suo percorso di operatrice socio-saniatario oltre che di figlia che si prende cura di una paziente speciale, partendo dalle paure di quella bambina di 12 anni che vedeva la mamma cambiare e perdere i capelli ma non capiva esattamente cosa stesse succedendo.

"Non ti rendi conto subito di cosa stia capitando, poi l’anno scorso i medici hanno usato la parola metastasi e ho capito che avrei potuto perderla. Alle pazienti dico di non arrendersi e circondarsi degli affetti più cari", afferma Laura con convinzione.

La caregiver, che il prossimo anno si sposerà, racconta come mamma Roberta abbia trovato serenità anche nei piccoli obiettivi di ogni giorno.

"Stiamo decidendo insieme i vestiti per il matrimonio, mamma è contenta perché le sono ricresciuti i capelli e vuole presentarsi al meglio per il grande giorno. Dopo la malattia ci sono stati anche tempi molto difficili ma dopo un momento di sconforto sono riuscita a ritrovare la fede e la speranza", ammette.