Federica Angius: “La prevenzione è fondamentale e deve partire dal medico di base”

Federica Angius: “La prevenzione è fondamentale e deve partire dal medico di base”

  • di Redazione
  • 26 Aprile 2018
  • Storie di donne

Abbiamo incontrato Federica Angius, avvocato ed exconsigliere del comune di Quartu Sant’Elena, che ha affrontato il tumore senza arrendersi ne' lasciare che la malattia cambiasse il suo modo di vivere.

"Sono sempre stata una persona iperattiva che faceva tantissime attività, dallo studio allo sport, dal praticantato all’attività politica. Ovviamente con il tumore ho dovuto fare delle scelte in quanto non avevo più le stesse forze di prima ma questo non mi ha impedito di continuare a vivere la mia vita", ha ricordato.

"La parrucca la utilizzavo soltanto per andare in tribunale o in Consiglio, non volevo essere al centro dell’attenzione. Alcuni conoscevano la mia situazione ma non l’ho mai voluta sbandierare", ha commentato.

Federica ha inoltre ricordato l’importanza della prevenzione a partire dal medico di base. "Ho avuto la fortuna di avere una dottoressa che aveva avuto il mio stesso problema e mi ha indirizzata subito verso i giusti controlli. Ho scelto di curarmi a spese mie a Milano in quanto ho avuto la possibilità di risolvere in minor tempo il mio problema e di essere assistita in centri di eccellenza", ha aggiunto.