Cagliari, La Carovana della Prevenzione

Cagliari, La Carovana della Prevenzione

  • di Redazione
  • 30 Novembre 2017
  • Eventi

Continuano le tappe della Carovana della Prevenzione, un progetto nazionale realizzato dalla Fondazione Sacro Cuore Policlinico Universitario A. Gemelli e dall'Associazione Susan G. Komen Italia Onlus, che si propone di raggiungere, con tre nuove Unità Mobili, luoghi dove la Prevenzione arriva con difficoltà: periferie, conventi, centri anziani, aree terremotate, case circondariali. Per Mai Più Sole Tv abbiamo intervistato Flaminia Serra, addetta stampa di Susan G. Komen, il Dottor Massimo Dessena, dirigente Medico dell’ unità operativa di Chirurgia Sperimentale dell’Ospedale Businco di Cagliari e alcune donne che hanno scelto di fare prevenzione.

"Ad oggi sono state visitate oltre 1114 donne che sono state selezionate grazie ad associazioni attive nel campo oncologico. Oltre il 65% di queste donne ha dichiarato di non aver mai fatto esami di prevenzione, nè di tumore al seno nè per altri tipi di tumori. Questo è per noi un grande traguardo" afferma con soddisfazione Flaminia Serra

"La diagnosi precoce è tutto! La guarigione dipende dalla fase in cui la malattia viene diagnosticata", Spiega il Dottor Dessena. Per ciò che concerne il tumore alla mammella efficacemente monitorato per le donne,  per gli uomini la realtà è diversa: "La diagnosi è generalmente tardiva perchè l’uomo tende a trascurare"