RobocRita

RobocRita

  • di Redazione
  • 5 Settembre 2017
  • Rita, poesie e non solo

Prima puntata

Continua l'appuntamento con la rubrica Rita, poesie e non solo, curata dalla nostra magica Rita Meleddu. Oggi vi proponiamo la prima parte del racconto a puntate RobocRita

Sapete quando le persone o alcuni test delle riviste ti chiedono: "Se fossi un colore, che colore saresti?"
Ecco oggi voglio dire in quale colore, animale, pianta e personaggio di fantasia mi riconosco. I test, la maggior parte inutili, sono infiniti e non mi pare il caso di stare a rompere i cabasisi, come dice il commissario Montalbano, più del dovuto.
Se fossi un colore sarei il rosso. Da sempre e per sempre.  Non so il perché.  Però sono andata un po' a vedere i suoi molteplici significati, eh sì, il rosso è il colore che ne ha di più. Ebbè vorrei vedere. Se mi scelgo un colore deve esserci il suo perché. Ad esempio non amo i colori scialbi come il beige che non mi sta bene addosso.E qualcuno potrebbe anche dire: " Chi se ne frega?" Giusto. Infatti non ci perdo tempo.  Anche se questo periodo lo sto indossando. Ma sempre poco. Mi sembra il colore del malato… E dunque, vogliamo infierire?
Meglio colori belli forti. Di carattere.
Il rosso. Esprime energia vitale e mentale. Confermo.  Aiuta a combattere la passività , infonde forze psichiche e motorie. È il colore della vita, basti pensare al sangue e dell' amore. Il colore del Natale.  A Natale la mia casa è tutta rossa. Un' altra atmosfera.  Immaginate, una casa a Natale senza il rosso. Addobbata di beige ( sempre il colore del malato) o di griģio topo. Che tristezza. Babbo Natale, anche lui in beige, si rifiuterebbe di entrare a portare i doni. La carta da regali con colori smorti. No, no. Non ci si può neppure pensare. Anche l' occhio vuole la sua parte e il colore rosso è quello che si percepisce di più.  Non a caso è impiegato nei segnali di pericolo o di emergenza. Vedi i semafori o il codice rosso del pronto soccorso che indica pericolo di vita. Ecco, in questo caso non mi piace tanto.
Il rosso è il colore del fuoco, quindi ancora della vita. Esprime slancio, velocità, potere e gioia ma anche pericolo e passione. Non sempre ha un significato positivo.  A chi fa piacere finire in rosso in banca? A nessuno credo. Allora sono guai. Altro che slancio e passione e goia. E prova a fare la spiritosa con l'impiegato di banca. " Amo il rosso"
Lui risponderebbe :" Cerchi di farselo passare alla svelta se non vuole finire in CRIF". Il CRIF è una sorta di registro dove vengono annotati  i cattivi pagatori.  
Ecco alcuni dei significati del mio colore preferito.
Se fossi una pianta o un fiore? Sarei senza dubbio una pianta grassa.  O perenne, vista la prepotenza che ho nel rimanere attaccata alla vita nonostante i continui attacchi della malattia. Certo, cerco sempre la mia bella convenienza nel riconoscermi in qualcosa.  Non voglio essere un fiore d'ibisco che vive un solo giorno.  Le piante grasse vivono a lungo, anche malconce. Traggono nutrimento dalla terra più dura e secca. Riescono a trovare un po' d' acqua nel terreno e nelle condizioni più dure e se la fanno bastare. E quando fioriscono, fanno fiori colorati e bellissimi.
Se fossi un animale? Non posso avere dubbi. Sarei un gatto. Per forza.

Continua ...

Appuntamento a martedì prossimo per la seconda puntata