La Carovana della Prevenzione fa tappa a Cagliari

La Carovana della Prevenzione fa tappa a Cagliari

  • di Redazione
  • 20 Novembre 2017
  • Sardegna

Lunedì 20 novembre fa tappa a Cagliari in Corso Vittorio Emanuele II l’iniziativa "La Carovana della Prevenzione" che si occuperà di individuare persone in particolare stato di necessità affinchè possano svolgere delle visite gratuite.

La "Carovana della Prevenzione" è un progetto nazionale itinerante di promozione della salute femminile portato avanti dalla Fondazione Sacro Cuore Policlinico Universitario A. Gemelli e dall'Associazione Susan G. Komen Italia Onlus, che si propone di raggiungere, con tre nuove Unità Mobili, luoghi dove la Prevenzione arriva con più difficoltà: periferie, conventi, centri anziani, aree terremotate, case circondariali.

La Carovana è partita l’1 ottobre 2017 dal quartiere periferico di San Polo (Brescia), ha proseguito il suo percorso per ulteriori 28 tappe, in 9 regioni italiane, consentendo l’erogazione a titolo completamente gratuito di 2.568 prestazioni cliniche e diagnostiche, laddove la prevenzione è solita arrivare con più difficoltà, offrendo tale opportunità a donne che non hanno facile accesso agli screening o che per età, non sono comprese nelle fasce degli screening regionali.

Dopo la tappa di Cagliari la Carovana si dirigerà a Olbia dove realizzerà le visite il 23 e 24 novembre.