Diagnosi di tumore in aumento: oltre 18 milioni in tutto il mondo nel 2018

Diagnosi di tumore in aumento: oltre 18 milioni in tutto il mondo nel 2018

  • di Redazione
  • 25 Settembre 2018
  • Italia ed estero

Aumenta il numero delle diagnosi e di persone vive a un quinquennio dalla malattia

Saranno oltre 18 milioni le diagnosi di tumore in tutto il mondo. Si prevedono questi dati per le chiusura dell’anno 2018. Il tumore più diffuso è al polmone, con quasi 2,1 milioni casi. A seguire, quello al seno (circa 2 milioni), del colon-retto (1,8 milioni), della prostata (1,3 milione) e dello stomaco (un milione). I numeri sono riportati nel rapporto Globocan e pubblicati sulla rivista CA: A Cancer Journal for Clinicians. Le statistiche dicono che un uomo su cinque e una donna ogni sei si ammala. Quasi la metà delle diagnosi si registra in Asia, dove però vive il 60% della popolazione globale. In Europa si conteggia  il 23,4%. I numeri delle diagnosi sembrano essere in continuo aumento così come evidenzia una stima redatta dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) che monitora ben 185 paesi e 36 le tipologie di tumore. Il fatto che sia cresciuto il numero di persone che si ammalano può dipendere da diversi fattori: dall'invecchiamento della popolazione alle precarie condizioni di sviluppo sociale ed economico. E’ anche vero, però, che al 31 dicembre 2018 dovrebbero essere oltre 43 milioni le persone vive a un quinquennio dalla scoperta della malattia. La soglia dei cinque anni è un indicatore entrato nell'uso comune oltre il quale viene si considera poco probabile che la malattia riprenda il proprio decorso.

Per le donne il tumore più diagnosticato è quello al seno, seguono polmone e colon.

Nell’universo maschile quello più diffuso è al polmone, a seguire prostata e colon. Nonostante un impatto ancora elevato, i tassi di incidenza dei tumori del polmone e della cervice uterina sono comunque calati in diverse realtà: il primo tra gli uomini nel Nord Europa e nel Nord America, il secondo nella maggior parte dei Paesi, a eccezione dell'Africa sub-sahariana.

Inoltre si rileva che le diagnosi di tumore del polmone sono in crescita tra le donne perchè è aumentato il numero di fumatrici

Fonte: Fondazione Umberto Veronesi Magazine